Polla (SA) al via il progetto “Generazioni Pari”
di Federica Corbisiero
Si è tenuto un incontro formativo, a Polla, presso l’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari.
Ha preso il via il Progetto GENERAZIONE PARI, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Grande l’attenzione degli alunni dell’istituto che hanno interagito con i relatori presenti.
A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Polla , insieme alla Dirigente scolastica, la Professoressa REGA Sabrina.
Inoltre, la Professoressa AMODEO Teresa è stata capace di coinvolgere e sensibilizzare i giovani verso la tematica del femminicidio, così delicata, e particolarmente sentita i questi giorni, ancor di più, per la triste e tragica scomparsa di Giulia.
Ad intervenire sono stati : l’Avv. GELSOMINA Casino e l’Avv. DANILO COZZA. Formidabile la relazione instaurata con gli alunni anche di nazionalità differente da quella italiana. Un momento per dialogare sulle culture e le religioni diverse da quelle occidendali.Durante la mattinata gli allievi hanno avuto la possibilità di leggere alcuni passi , racconti di vita, tratti di storia .
Fuoriuscito nelle loro testimonianze il chiedere aiuto ad amici, genitori nel caso si trovano in una situazione in cui il partner non fa per la propria vita. Da parte degli avvocati, (relatori della giornata) si è discusso infine sulla parola e sul significato che ricopre il “REATO”. Il messaggio finale è di prestare attenzione alla violenza verbale, che è sullo stesso piano della v. fisica.