Alta Velocità Sa – RC – Propaganda politica ed atti ufficiali. ALTA VELOCITÀ: Una scelta che lascia perplessi di Mario Fortunato (Puntata n° 6)
l Punto24 di LaVoce24TV – Alta Velocità Sa – RC Propaganda politica ed atti ufficiali.ALTA VELOCITÀ: Una scelta che lascia perplessi. – Rubrica di approfondimento a cura di Francesco Sampogna e Mario Fortunato. Servizio tratto da «Cronista di strada. 3 dicembre 2023 (Puntata n° 6)
di Mario Fortunato
ALTA VELOCITÀ: Una scelta che lascia perplessi
- Il tracciato della futura linea (scelto nel progetto) Battipaglia-Buonabitacolo-Praia registra una distanza di 127 km: 23 in più rispetto all’attuale che misura 104 km.
- Per superare il dislivello di 480 metri dal Vallo di Diano al Mare si prevedono: una pendenza del 18 per mille (per i treni diretti al nord) e riduzione di velocità a 100 km/h per i convogli verso il sud.
“Il tracciato si sviluppa in doppio binario dalla fermata di Buonabitacolo … e si estende per circa 46 km con una velocità di tracciato di 300 km/h, tranne che per il tratto finale di circa 9 km che presenta elementi geometrici caratterizzati da velocità di tracciato pari a 100 km/h costituenti l’interconnessione di Praia verso la LS Battipaglia – Reggio Calabria” (foglio 17 della Relazione Generale Tecnica).
Una ‘frenata della marcia permanente’ su una linea veloce di nuova costruzione che le popolazioni di Calabria e Sicilia saranno costretti a subire per sempre.
Non si potevano veramente scegliere altre soluzioni per evitare simili problemi?