Altavilla Silentina, l’unica edicola del paese non viene più fornita di giornali
di Giovanni Farzati
“Non mi intristisco soltanto perché chiudono i paesi. Sarà la mia melanconia e sarà la vecchiaia, scrive il cronista Oreste Mottola su Facebook “ma vedere chiuse le edicole delle città, dove prendevi i giornali e poi al bar caffé e cornetto, senza che ti disturbassero quei rompiscatole dei paesani (che adesso non ci sono più), era un vero godimento. Adesso, carissimi amici restanti, partenti, tornanti, l’unica edicola del mio paese non viene più fornita di giornali”.
Le edicole, già, le edicole, in parte potrebbero essere, luoghi di socialità, di chiacchiere, di incontri, dove qualcuno riporta tutti i pettegolezzi del paese (nei paesi, come si sa, diversamente dalla città, tutti sparlano e inventano fake news).
“Non bisogna, adesso, fare disquisizioni (partire o restare? paese o città), non servono PNNR, piani strategici, raccomandazioni e clientele. Amici di tutto il globo terraqueo, fatevi venire in mente qualcosa, pensate a qualche conoscenza, aiutate me e l’edicolante del paese e quelli che restano e tornano perché arrivino i giornali”, l’appello di Mottola.