22 Novembre 2024

Pagani (SA) – Il PD cittadino scrive al Sindaco e all’Amministrazione

0

Il PD chiede al Sindaco De Prisco e all’amministrazione se l’assunzione del comandante della Polizia Municipale è servita per battere cassa o ripristinare legalità e viabilità in città. Chiede perché il neo comandante non è mai per strada, insieme ai suoi vice, in divisa a garantire il controllo del territorio. Chiede se lo stato di abbandono della viabilità e la pioggia di verbali che ha raggiunto i cittadini nell’ultimo periodo sono serviti a qualcosa. Soprattutto, quanto è entrato nelle casse del Comune da tali verbali? Un comandante e sette unità in più al corpo di Polizia Muncipale e per strada non c’è nessuno! La sezione locale dei democratici accusa l’amministrazione comunale di avere intrapreso una caccia ai soldi a discapito del cittadino che, ricevuta la contravvenzione, e non essendone a conoscenza, riceve la multa a casa con l’aggravio di sanzioni e spese di spedizione. Il Pd chiede la presenza necessaria dei vigili urbani per le strade della città (non c’è più la scusa di non avere personale) e la contestazione della multa (così il cittadino può pagarla al momento, scontata del 30% e risparmiando le spese di spedizione che a Pagani ammontano a 16 euro). Entrambe le fattispecie diventerebbero un deterrente per l’automobilista indisciplinato e una comunicazione per il contravventore.
Il Pd propone l’utilizzo, ad esempio, dell’app IO, sviluppata e gestita dalla società PagoPA e già utilizzata in molte città italiane. L’app invia una notifica allo smartphone per ogni multa presa, in tempo reale. Anche questa soluzione consente di provvedere al pagamento con la riduzione del 30% della sanzione direttamente dall’app e senza addebito di spese di procedimento e notifica.
Il Pd denuncia, inoltre, lo stato di abbandono al quale l’amministrazione ha lasciato i commercianti di Via De Gasperi, impedendo il parcheggio lungo tutta la strada e con una viabilità impossibile. In quella strada deve solo essere fatto rispettare il divieto di transito ai mezzi pesanti. Il mancato passaggio dei camion consentirebbe la sosta su ambo i lati dell’arteria, una migliore viabilità, non si arrecherebbero danni al manto stradale e si incasserebbe da chi vìola il divieto.
Il ritardo della polizia municipale, poi, ai plessi scolastici si potrebbe ovviare, per esempio, permettendo loro di timbrare 15 minuti prima delle otto, per consentirgli di giungere in orario all’apertura delle scuole. Tempo che poi potrebbero recuperare durante la giornata.
Negli anni passati con un organico minore si è assicurato un migliore controllo del territorio, oggi non ci sono più scuse.
Soluzioni semplici e rispetto della legge sono l’ABC di una amministrazione. Quella del sindaco De Prisco poteva fare tanto per la nostra città, ma manca di idee e organizzazione tecnica e politica.

Pagani 25/1/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *