Sarno (SA) – Cocca: “allarme sicurezza! un problema che questa amministrazione ha sottovalutato e negato”
Riceviamo e Pubblichiamo
Chiediamo un intervento immediato dell’amministrazione per affrontare uno problemi più gravi della città.
I colpi di fucile esplosi in pieno centro, le aggressioni a cittadini e forze dell’ordine, furti e rapine in tutto il territorio comunale che si svolgono frequenza crescente, sono diventati fenomeni preoccupanti e gravissimi.
Cittadini e famiglie hanno ormai paura di lasciare i loro figli da soli, anche in centro.
E lo stato di disagio ed insicurezza avvolge l’intera popolazione sarnese.
Nei cinque anni trascorsi opponendoci ad un’amministrazione inconcludente e sorda, rispetto a tutte le proposte e gli inviti che gli abbiamo rivolto, ci hanno risposto negando i problemi ed appellandoci come “allarmisti”, sia in risposta ad interrogazioni consiliari che a mozioni e proposte di delibera presentate nel consiglio comunale monotematico da noi dell’opposizione convocato.
Abbiamo chiesto, a più riprese, che l’amministrazione si facesse promotrice di un piano che coordinasse le attività di lotta e prevenzione alla criminalità.
Purtroppo tutto è stato inutile.
Parliamo certamente di un problema complesso, che coinvolge autorità sovracomunali e corpi di polizia statali.
Ma questo non deve essere un alibi!
Gli amministratori locali hanno il dovere di contribuire a rendere sicuro il territorio, utilizzando tutti gli strumenti a loro disposizione.
Un ringraziamento va rivolto a tutti coloro che svolgono il ruolo di prevenzione e contrasto alla criminalità e che giornalmente mettono in pericolo la loro stessa incolumità per rendere più sicuro il territorio.
Ed anche a loro tutela va richiesta una maggiore presenza di uomini.
La richiesta va effettuata riportando al prefetto, ed a tutti gli organismi istituzionali, il grido di preoccupazione della cittadinanza sarnese, cambiando registro rispetto alla negazione dell’emergenza.
Occorre formare un tavolo permanente per l’ordine pubblico e la sicurezza, e farla poi funzionare, che conivolga e stimoli le massime autorità del territorio, ottenendo da esse un maggiore impegno in termini di presenza e controllo.
Vivibilità e sicurezza rappresentano un’assoluta priorità per Sarno e rivestono un ruolo di primo piano nella nostra proposta politica.
Va invertita la rotta percorsa negli ultimi dieci anni da questa amministrazione, protagonista di un continuo scaricabarile.
Occorre grande responsabilità ed impegno continuo per assicurare una buona qualità della vita a tutti i cittadini.