23 Novembre 2024

Delegazione della Cultura Cubana ricevuta dal Sindaco di Sapri, per il Progetto “Arte sotto le Onde” dal Mediterraneo al Caribe!

0

di Tonino Luppino

Il Sindaco di Sapri dr. Antonio Gentile e l’Assessore alla Cultura avv. Amalia Morabito, hanno ricevuto in Municipio due personaggi del mondo della Cultura Cubana, accompagnati da Emilio Lambiase, Presidente del Circolo “Armando Hart Dàvalos”, Sezione italiana della “Sociedad Cultural José Martì”, e dal sub Andrea Simon, che fa parte del Progetto “Arte sotto le Onde”!

I personaggi, l’archeologo-artista Vicente Gonzales Diaz e l’artista Reynaldo Villamil, hanno esposto il Progetto, che prevede: l’esposizione di opere “Arte sotto le Onde, dal Mediterraneo al Caribe”; un Corso di pittura e fotografia subacquea rivolto ai sub locali, con durata di 15 giorni e rilascio di attestato finale riconosciuto e, infine, l’inaugurazione della Mostra con la presenza a Sapri dell’Ambasciatrice di Cuba presso lo Stato Italiano dott.ssa Mirta Granda Averhoff!

È stato un incontro cordiale, con il primo cittadino che ha ascoltato gli interventi in spagnolo, lingua che lui conosce, degli artisti cubani e poi la foto-ricordo anche con il Comandante della Polizia Municipale, Maggiore dr. Antonio Pompeo Abbadessa.
Il Progetto, si concretizzera’ nei mesi di agosto e settembre prossimi. Va evidenziato che l’arch. Emilio Lambiase, grande amico di Cuba, di recente ha reso possibile l’invio in un container di 8 quintali per i bambini dell’Oriente cubano, con medicinali, attrezzature mediche, alimenti, indumenti, materiale didattico, due auto e un motorino e anche un pacco di 5 kg. con attrezzature radiotv per una emittente cubana, offerte da me e da alcuni miei amici che nel golfo di Policastro (Francesco Sampogna, Vincenzo Cutolo ed Emilio Bellini) operano in questo settore.

Dunque, quello esposto dagli amici Cubani al Sindaco è un Progetto artistico-culturale di ampio respiro, perché interpreta e valorizza il patrimonio sommerso, e nello stesso tempo offre alla Città della Spigolatrice la possibilità di esibire, come gerani al balcone, le sue incomparabili bellezze paesaggistiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *