Torchiara, “Incanto di Primavera” – Con la scrittrice Antonella Casaburi e il pianista Walter Siano
Redazione
Il 14 aprile 2024 segnerà l’apertura della Stagione 2024 del Cilento in Opera Festival presso il Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara, sotto la Direzione Artistica del Maestro Maria Pia Garofalo. La ricca giornata sarà articolata in due parti.
Nella Prima Parte, dalle ore 18:30, la scrittrice Antonella Casaburi presenterà il suo libro “Mirari”, pubblicato da Lastarìa Edizioni, accolto con favore dalla critica nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Saranno presenti illustri ospiti tra cui la poetessa Angela Furcas, la professoressa Anna Pietrafesa e il Delegato alla Cultura del Comune di Torchiara Gennaro Guida, padrone di casa insieme al Sindaco di Torchiara Massimo Farro. La Prima Parte sarà arricchita inoltre dalla presenza dell’Ensamble Vocale/strumentale Salerno Classica diretta da Anna Pietrafesa, con solisti la pianista Stefania Cucciniello e il fagottista Pellegrino Armellino. Il coro sarà formato dalle vocalist: Giuliana Tortora, Mimma Cerrato, Giovanna De Santis e Giuliana Tortora (ensamble storica fondata più di 20 anni fa dal Maestro Luciano D’Elia, con tournee in tutto il mondo).
Nella Seconda Parte, con inizio alle ore 20:30, sarà protagonista il talentuoso pianista italiano Walter Siano, laureato in pianoforte con indirizzo solistico, vincitore di concorsi nazionali e internazionali, con prestigiosi concerti in Italia e all’estero. Il Maestro nella prima parte del programma eseguirà musiche da Chopin a Liszt mentre nella seconda parte avremo un viaggio da Schostacovick a Prokofiev.
L’intera giornata sarà adornata dal genio creativo dell’imprenditore Cristiano Cataldo che con la sua ditta Corals Waves farà una mostra di coralli e cammei all’interno del Salone dei Concerti. L’intero evento di apertura è gratuito fino a esaurimento posti.
Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Frequenta un Master per Organizzatori di eventi culturali e dello spettacolo e un Corso Euromediterraneo di Giornalismo ambientale. Si occupa di teoria della letteratura e critica letteraria, letteratura comparata e filologia ugro-finnica. Docente, traduttrice di ungherese, scrittrice e saggista, collabora con testate giornalistiche in Lombardia e Campania occupandosi di cultura, attualità e ambiente. Il suo romanzo “Mirari”, pubblicato dalla casa editrice romana Lastarìa e ambientato nel Cilento, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e recensioni dalla critica nazionale. Presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga, è recente la sua partecipazione a un format televisivo su La7.
Walter Siano ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 13 anni. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno, si è iscritto al Conservatorio di Salerno e ha frequentato il biennio specialistico di secondo livello in pianoforte con indirizzo solistico. Ha conseguito la laurea in pianoforte solistico col massimo dei voti e la lode, con una tesi intitolata “La modernità nell’arte e nella musica: impressionismo ed espressionismo”. Si è perfezionato a Napoli frequentando un corso di perfezionamento. Ha frequentato due corsi annuali di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia Musicale Europea di Napoli. Ha partecipato per 6 edizioni alla prestigiosa manifestazione Piano City Napoli. Ha tenuto concerti in Italia (Salerno, Cava de Tirreni, Nocera Inferiore, Sarno, Napoli, Pompei, Ischia, Santa Maria Capua Vetere, Costacciaro, Milano, Roma) e all’estero ( Madrid, Leon…). Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali classificandosi spesso tra i vincitori, e ha partecipato a masterclass tenuti da docenti di chiara fama.