24 Novembre 2024

Riceviamo e Pubblichiamo

È vero che vengono definite opere di pubblica utilità, ma è vero anche che si tratta di campi elettromagnetici e che il buon padre di famiglia, quale dovrebbe essere ogni buon amministratore, dovrebbe preoccuparsi di contemperare la pubblica utilità con la salute pubblica, indicando dei luoghi idonei per l’ installazione delle antenne 5G, lontani da zone cd. sensibili, come la località San Sebastiano in Sala Consilina, senza consentire che il privato di turno faccia accordi con la Ditta.

Il caso di Sala Consilina, lascia davvero basiti.

Da un canto si sospende, almeno per il momento, l’ installazione dell’ antenna in via Fieghi, dall’ altro si consente l’ installazione dell’ antenna in via San Sebastiano, pur essendo state peraltro avanzate delle osservazioni in senso contrario all’installazione dalla stessa Amministrazione.

Sorge il dubbio che si sia trattato di una valutazione di mera opportunità politica: una sì, l’altra forse, in attesa di tempi diversi e trattandosi della stessa Ditta richiedente.

Intanto dovrebbe esservi un Regolamento comunale del 2002, che disciplina la materia e che pur essendo stato richiamato dall’ Amministrazione, proprio per contestare l’installazione dell’antenna in via San Sebastiano, sembrerebbe scomparso nel nulla. Allora, in qualità di cittadina, invito l’Amministrazione uscente a valutare se tale allocazione dell’antenna di Via San Sebastiano può ritenersi idonea a tutelare la salute dei cittadini che occupano le numerose abitazioni vicine, compiendo un ultimo atto di “saggezza” con un’ordinanza di sospensione dei lavori e l’individuazione di altra area.

Invito, altresì, le liste che competono a farsi carico del problema, chiedendo il trasferimento dell’antenna di San Sebastiano in altro luogo non vicino a zone sensibili.

Oggi c’è la presentazione di una delle due liste, con la presenza di autorità politiche, alle quali, nel transitare, si potrebbe far notare la scellerata allocazione dell’antenna di San Sebastiano.

Stesso appello è rivolto all’altra lista di recarsi in loco, anzi di cominciare la campagna elettorale proprio da San Sebastiano.

Chissà se le valutazioni di opportunità politica non producano questa volta un risultato positivo per i cittadini della zona a nord di Sala Consilina….sempre consensi sono.

  • Ai sensi del vigente P.S.A.I. (Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico), l’area in questione è interessata dai seguenti rischi:
    pericolosità da frana – pericolosità potenziale P_utr2, media propensione all’innesco-transito-invasione per frane paragonabili a quelle che caratterizzano attualmente la stessa Unità Territoriale di Riferimento (UTR);
  • rischio da frana – rischio potenziale R_utr1 gravante su UTR soggette a P_utr2, con esposizione a un
    danno moderato;
  • area interessata da conoide: conoide detritico – alluvionale quiescente, reciso;

il posizionamento dell’impianto di che trattasi non rispetta le prescrizioni di cui all’art. 1 del Regolamento comunale per l’installazione di impianti e/o sistemi fissi per telecomunicazioni e radiotelevisivi – impianti di ricezione dei programmi radiotelevisivi, approvato con deliberazione consiliare n. 32 del 25.03.2002

  • nell’elaborato grafico di progetto vengono riportati n. 9 (nove) moduli/antenne RRU Vodafone, mentre gli
    stessi non vengono indicati nelle relazioni;
  • non è chiaro se le misurazioni eseguite hanno tenuto conto o meno di tutte le antenne da installare;
  • il contratto di fitto non è registrato, e nemmeno è stata allegata la fotocopia del documento del locatore, inoltre non risulta debitamente sottoscritto dal conduttore;
  • lo studio geologico e di compatibilità geologica tratta del rischio da frana, ma non della sua pericolosità

La richiesta della Piazza Schierarsi Cilento-Vallo di Diano, oltre che sulla base di quanto sopra riportato, al Sindaco è di emettere un’ ordinanza per bloccare i lavori, trattandosi di antenna ubicata in zona sensibile con la presenza di numerose abitazioni e di individuare altro luogo idoneo per l’ installazione dell’antenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *