22 Novembre 2024

Sassano – Sabato 25 maggio doppio evento a Palazzo Picinni

0

Sabato 25 maggio 2024, ore 9,00 premiazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, vincitori della IV edizione del premio “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” a seguire la presentazione del libro “La Nascita e lo Sviluppo delle Diocesi nella Campania Meridionale” dell’archeologa Giovanna De Luca

Sabato 25 maggio 2024, alle ore 9:00, nella suggestiva cornice di Palazzo Picinni – Palazzo delle Arti Contemporanee di Sassano si terrà la premiazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, vincitori della IV edizione del premio “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, già premiati lo scorso sabato a Roma nella Sala Consiliare di Palazzo Valentini. L’amministrazione comunale conferirà a tutti i vincitori e alla scuola un riconoscimento per complimentarsi con loro e per ringraziare la scuola e le famiglie per aver sostenuto questa bellissima iniziativa.

A seguire il lancio della 15ª edizione della campagna “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” con la donazione alla scuola dei libri raccolti durante la 14ª edizione a cura di Neliana Collazzo, responsabile del progetto per la Libreria Giunti del punto vendita di Atena Lucana.

Nello stesso giorno e nello stesso luogo, alle ore 11:00, si terrà la presentazione del libro “La Nascita e lo Sviluppo delle Diocesi nella Campania Meridionale” dell’archeologa Giovanna De Luca. L’opera è un saggio che ripercorre le vicende della prima cristianizzazione e della prima organizzazione diocesana nell’area dell’attuale regione Campania a sud del fiume Sele, corrispondente prevalentemente alle aree del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni. 

L’evento, patrocinato dal Comune di Sassano, dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e dall’associazione Faq-Totum, vede la partecipazione di rappresentanti delle locali istituzioni: Domenico Rubino, sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino, consigliere regionale, Gaetano Spano, vice presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Patrizia Giovanna Pagano, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone e Antonella Inglese, presidente dell’associazione Faq-Totum. Gli interventi saranno poi affidati al direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Teggiano-Policastro don Fernando Barra, allo storico dell’arte Pier Luigi Doro e all’autrice stessa. 

Il tutto sarà accompagnato dalla musica di Vincent Vitale.

Coordina l’evento il giornalista Pietro Cusati.

Dato il valore scientifico della trattazione, frutto di ricerche e approfondimenti di natura storica, archeologica e documentaria, ai partecipanti potrà essere rilasciato un certificato di frequenza finalizzato all’acquisizione di crediti formativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *