23 Novembre 2024

Ruggi, Tommasetti: “Presentata interrogazione sulle carenze a Ginecologia”

0

Gravi anomalie a Ginecologia e Ostetricia”. Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, con una interrogazione indirizzata al presidente Vincenzo De Luca mette in luce le criticità presso il reparto dell’ospedale Ruggi di Salerno.

Da diversi articoli di giornale, e mi riferisco in particolare a una dichiarazione del dottor Mario Polichetti, emerge grande preoccupazione sulla sicurezza ed efficacia delle cure fornite – afferma Tommasetti – Il reparto, si riporta negli articoli, è attualmente gestito da un medico specializzato in oncologia, una situazione che ha sollevato numerose domande circa la corretta allocazione delle competenze specialistiche necessarie per garantire cure adeguate nel settore della salute materno-infantile. Tale gestione avrebbe portato a episodi di incongruenze nelle cartelle cliniche. Il dottor Polichetti ha evidenziato il rischio significativo per la trasparenza e l’integrità del sistema sanitario. Potrebbe essere a rischio la sicurezza dei pazienti e l’efficacia del processo di cura”.

Lo stesso Polichetti – ricorda Tommasetti – ha pubblicamente richiesto un intervento immediato dei vertici dell’ospedale per chiarire le incongruenze rilevate, le quali potrebbero essere foriere di pratiche che non solo mettono in discussione la qualità delle cure, ma violano anche i protocolli sanitari standard, determinando così possibili falle sistemiche che richiedono attenzione e risoluzione immediata. La gestione efficace del reparto richiede non solo competenze mediche specifiche ma anche una supervisione adeguata e la conformità a standard etici e professionali che assicurino la sicurezza dei pazienti e la fiducia nelle istituzioni sanitarie”.

Il consigliere regionale chiede “quali siano le motivazioni alla base dell’assegnazione della gestione del reparto a un medico specializzato in oncologia e se siano state condotte adeguate valutazioni delle competenze necessarie. Vogliamo inoltre conoscere le misure che saranno adottate per affrontare le criticità che sarebbero state riscontrate nelle cartelle cliniche e nei registri operatori, e se siano state previste ispezioni o verifiche da parte della Regione Campania per valutare la conformità del reparto alle normative sanitarie vigenti, garantendo la tutela della salute delle pazienti e del personale”.

Il consigliere Tommasetti ha richiesto un incontro personale con il Direttore Generale D’Amato per chiarire la situazione e individuare le prospettive per il reparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *