Padula (SA) – La XXVII edizione della Frittata delle Mille Uova: un successo clamoroso
La XXVII edizione della rievocazione storica della Frittata delle Mille Uova, che si è articolata su tre giorni 8 – 9 e 10 Agosto, presso la splendida cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula, si è rivelata un successo clamoroso, superando le più ottimistiche previsioni.
L’ evento ha richiamato migliaia di visitatori, trasformando la manifestazione in un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti della storia e della tradizione.
Il giorno 8 Agosto è stata inaugurata, nell’atrio della “Spezieria”, l’area intrattenimento nella quale sapienti ed esperte mani hanno provveduto a far degustare le prelibatezze della cucina locale tutto accompagnata da una serata di musica popolare con Gerardo Amarante e gli Spacca paese.
Venerdì 9 Agosto si è svolto un convegno dedicato alle Vie di Carlo V. Alla presenza di un folto pubblico e dopo i saluti istituzionali della Sindaca del Comune di Padula, del delegato al Turismo Consigliere Provinciale di Salerno Pasquale Sorrentino e Pietro D’Aniello, Presidente dell’UNPLI Provinciale di Salerno, si è tenuto un interessante dibattito sugli itinerari della rete di cooperazione sulle rotte di Carlo V. Lo scrittore Emilio Sarli ha relazionato sulla figura di donna Maria de Cardona. A chiusura è stato siglato il “protocollo di collaborazione per la promozione culturale e turistica del territorio” tra la Pro Loco Padula, il centro culturale Luigi Einaudi di San Severo, Rosa Nicoletta Tomasone, Vicepresidente Europea della Rete dell’Itinerario Culturale “Le Vie di Carlo V” e Presidente del Centro Studi Einaudi di San Severo e il dott. Francesco Totaro del comitato scientifico della rete e vicepresidente CCE. Questo importante accordo rappresenta un passo avanti verso la valorizzazione del patrimonio culturale e storico legato all’Imperatore Carlo V e alla promozione di un turismo sempre più consapevole e sostenibile. Nel corso dell’evento si è tenuta la giostra dell’accoglienza con i Cavalieri della Città regia. Per concludere, la serata è stata allietata da Piervito Grisù.
Il giorno 10 Agosto la gran kermesse è iniziata con la parata dei cavalieri della Bolla Pontificia, fuochi, spari e sbandieratori. L’atmosfera è stata magica ed è proseguito con l’arrivo in Certosa del corteo storico. Viaggio nel tempo che è stato reso possibile grazie all’impeccabile interpretazione di Gaetano Migliaccio e Giovanna Sannino nei panni di Carlo V e della Marchesa Maria de Cardona, attori della fiction RAI “Mare Fuori”. La loro presenza ha conferito all’evento un’autenticità che ha incantato il pubblico. Tanti i figuranti che hanno contribuito a rendere la giornata indimenticabile, ciascuno con il proprio ruolo e la propria passione. Protagonista indiscussa della festa, la gigantesca frittata realizzata dai monaci certosini con l’apposita padella e preparata con le uova Contadinella gentilmente offerte dalla Rosciano Distribuzione. La prelibatezza è stata servita gratuitamente a tutti i presenti, nei panini dell’Antico forno di Padula, deliziando i palati dei partecipanti.
Il progetto è stato cofinanziato con fondi in favore dei comuni a vocazione culturale, siti riconosciuti da Patrimonio Unesco “Cilento Vallo di Diano Experience”.
Un forte ringraziamento va alla Banca BCC Magna Grecia per il prezioso contributo, dimostrando di essere sempre pronta e disponibile a promuovere il nostro prezioso territorio.
Un ringraziamento speciale va a:
- L’Amministrazione Comunale di Padula, guidata dalla Sindaca Michela Cimino e da Antonio Fortunati, Assessore ai beni culturali e turismo, per il costante supporto e la collaborazione.
- A tutti gli sponsor presenti sul nostro sito www.prolocopadula.it, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.
- A Nicola Piccolo, maestro ovarolo e a Salvatore Ungaro, direttore artistico, per la loro maestria e dedizione.
- A tutti gli attori e figuranti che hanno animato la rievocazione storica.
- Ai volontari e a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione.
- Un particolare ringraziamento al Socio decano Leonardo Lombardi, a cui si deve
l’originalità della realizzazione e della manutenzione del manufatto, e della dedizione che ogni anno mette per la riuscita della manifestazione.
“Siamo oltremodo soddisfatti del successo ottenuto”, ha dichiarato Vincenzo Petrizzo, Presidente della Pro Loco di Padula. “La Frittata delle Mille Uova conferma di essere un evento di grande richiamo, capace di valorizzare il nostro territorio e le nostre tradizioni. Per il prossimo anno, l’obiettivo è quello di consolidare ulteriormente questo successo, di rendere più efficace ed efficiente l’organizzazione dello evento, di ampliare l’offerta culturale con l’obiettivo primario di coinvolgere un numero sempre maggiore di partner e associazioni locali. Spero di rivederci il prossimo anno per un’edizione ancora più ricca di sorprese e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa edizione indimenticabile”. L’invito a tutti a restare aggiornati tramite le pagine social Instagram @pro_loco_padula e Facebook “Pro Loco Padula”.