MONTESANO S/M (SA): “RE PANUZZO”, GRANDE SUCCESSO PER LA SFILATA DELL’ITIS MODA DEL “CICERONE” DI SALA CONSILINA
di Michele D’Alessio
Sabato 24 agosto si è concluse con grande successo la decima edizione di “Re Panuozzo”, in programma a Montesano Scalo in Piazza La Rocca. Il consolidato evento, iniziato martedì 20 agosto, organizzato dall’Associazione culturale “L’ISOLA CHE NON C’E”
Accoglienza, semplicità e buon cibo hanno accompagnato gli ospiti che, ancora una volta, hanno promosso lo storico evento dell’estate montesanese. A contribuire al successo della manifestazione, nella serata di martedì 20 agosto 2024, c’è stata la sfilata di moda degli studenti del Cicerone, che hanno celebrato, ancora una volta, l’impegno, lo studio e la creatività delle studentesse del Sistema Moda, delle classi IIIC, IVC e VC, con l’aiuto delle Docenti di indirizzo, che hanno presentato tre meravigliosi step di sfilata: Abiti da cocktail, Abiti da sera, Abiti da cerimonia. Applausi scroscianti e tanti gli apprezzamenti per gli abiti realizzati e portati in passerella dalle allieve del Sistema Moda, la sfilata ha rappresentato l’occasione per mostrare l’impegno profuso durante l’anno scolastico, tradotto in mesi di lezioni scolastiche ed extra scolastiche, trascorsi ad ideare, progettare e realizzare.
Cuore e macchina organizzativa di tutto sono state le docenti corso moda Diurno e serale, in particolare della Prof.ssa Alessandra Guida e con il supporto della referente d’indirizzo prof.ssa Michelina Gasaro, oltre al contributo delle corsiste dell’indirizzo Sistema Moda Serale. I corsi di studio serale, Sistema Moda e Cat-Geometra, rappresentano un’ulteriore offerta formativa del Cicerone ed è rivolto a chi vuole rimettersi in gioco, tornando tra i banchi di scuola.
Anche se, in periodo di vacanze estive, gli studenti sono stati molto entusiasti e partecipi, si sono adoperati per la realizzazione dei capi e degli accessori e alla scelta del giusto sound (musica) da proporre come sottofondo alla passerella e la presentazione dei vari modelli. La bellezza e la faziosità degli abiti erano talmente tanto, che anche la presentatrice Cinzia li ha voluti indossare.
Sentimenti di gioia, entusiasmo ed approvazione sono stati espressi dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonella Vairo per l’ottimo risultato raggiunto, che ha visto anche la studentessa Angelica Ramunno dell’ITIS moda eletta a “Miss Regina Margherita”, una serata dedicata anche alla bellezza non solo alla moda e al buon cibo. Soddisfazione anche del presidente dall’Associazione culturale ’L’ISOLA CHE NON C’E” che ha sottolineato “Ringrazio le migliaia di persone che hanno affollato il nostro paese in questi cinque giorni di festa e tutto lo staff, cuore pulsante dell’evento. Per l’impegno ringrazio, in modo particolare l’Istituto Itis Moda, per la bellissima serata di moda donataci, e per questo diamo appuntamento all’edizione 2025″