Sapri capitale della musica
L’idea nasce dal talento e dalla vivacità di due sorelle: Elena ed Elisa Spano.
Il coro Joyfull Singers muove i primi passi a Sapri nel settembre del 2016, deliziando pubblico, critica e addetti ai lavori. E nel 2018 viene organizzata la prima Rassegna di Cori Città di Sapri.
Tutti i colori della musica è un progetto che unisce idealmente i coristi d’Italia. Un appuntamento nella seconda settimana di settembre che trasforma la città della spigolatrice nella capitale dei cantori gioiosi.
La 5^ edizione a partire dalle ore 21.00 di sabato 14 e domenica 15 settembre, presso l’Auditorium Giuseppe Cesarino, celeberrimo filantropo che amava Dante e la Divina Commedia.
Nel corso delle rassegne annuali si sono avvicendati sul palco anche maestri di spicco in ambito nazionale: Ciro Caravano e Dodo Versino su tutti.
L’appuntamento annuale che vede protagonisti gruppi musicali provenienti da tutta Italia, nel 2024 si arricchirà di un’ulteriore, ghiotta pagina di storia.
La partecipazione all’evento canoro del gruppo AncorainCoro di San Benedetto del Tronto, diretto da Umberto Spina, ha rinsaldato il gemellaggio tra Ripatransone e Sapri, nel segno di Luigi Mercantini.
Un rapporto di amicizia che lega i due territori, iniziato nel1996.
La Banca di Ripatransone e del Fermano e AncorainCoro consegneranno nella serata inaugurale la copia anastatica della Spigolatrice di Sapri alla comunità saprese.
L’istituto di Credito Cooperativo, visto il rapporto di stima e sostegno che da oltre 14 anni lo lega all’Associazione Musicale AncorainCoro, ha deciso di cogliere l’occasione per consegnare ufficialmente il manoscritto originale della Spigolatrice di Sapri, risalente al 1857.
Acquisito nel 2008 dalla Banca di Ripatransone e del Fermano, che se lo aggiudicò a un’asta battuta a Roma dalla celebre casa londinese Bloomsbury, il prezioso documento è oggi conservato, in atmosfera protetta, nel caveau della sede principale della Banca a Ripatransone.
Il celebre componimento del poeta risorgimentale ripano, Luigi Mercantini, renderà ancora più significativa la kermesse, entrata ormai di diritto nell’agenda degli appuntamenti musicali più importanti del Meridione.
Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal direttore generale della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia: <<Ringrazio a nome personale, del presidente Michelino Michetti e di tutto il consiglio l’Associazione AncorainCoro, perché ci ha dato la possibilità di esprimere con un gesto importante il rapporto che ci lega a Sapri attraverso un componimento, quello del nostro concittadino Luigi Mercantini, che è una pietra miliare della letteratura risorgimentale italiana>>.
Forte entusiasmo da parte di Marco Bollettini, segretario dell’associazione: <<Ringrazio a nome dell’Associazione AncorainCoro la Banca di Ripatransone e del Fermano per averci nominati ambasciatori di uno scambio culturale così significativo. Un’azione che ancora una volta contribuisce a unificare il territorio italiano nel nome di quei grandi valori risorgimentali che riecheggiano nei versi di Mercantini e che, soprattutto oggi, vanno riscoperti, protetti e custoditi così come avviene per il manoscritto originale>>.
La manifestazione, che vedrà la partecipazione del Coro ed Orchestra Giuseppe Verdi di Caselle in Pittari (Parco Cilento Vallo di Diano Alburni) diretto da Vincenzo Pisano e del CoroInCanto di Lagonegro, diretto da Cristina Fucci, non sarà soltanto un simposio musicale, altresì un momento di aggregazione e socialità.
Con i Joyfull Singers pronti a stupire il pubblico con un nuovo Medley attraverso cui sarà impossibile non cantare.
Grazie alla straordinaria direzione di Elena Spano e all’impeccabile coordinamento organizzativo della dinamica e sontuosa sorella, Elisa.