22 Novembre 2024

SALA CONSILINA (SA) FESTA DEGLI ALBERI ALL’IP-AGRARIO DEL M.T. CICERONE

0

di Michele D’Alessio

Ieri 21 novembre 2024, alle ore 10:30, si è svolto la Festa degli Alberi presso l’Aula Magna ( 2° piano) dell’Istituto M.T. Cicerone presso l’Istituto Professionale Agricoltura e Risorse Forestali, a Sala Consilina.
L’evento, organizzato in occasione della giornata nazionale dedicata alla tutela dell’ambiente, ha visto la partecipazione di esperti e figure istituzionali per promuovere la consapevolezza ecologica e l’importanza della salvaguardia del territorio.
A introdurre e moderare l’incontro è stato Paolo Giglio,, docente di Scienze Agrarie presso l’I.I.S. M.T. Cicerone.
Il Programma del seminario è stato il seguente:
Saluti Istituzionali della Professoressa Antonella Vairo, dirigente scolastica dell’I.I.S. M.T. Cicerone, Don Luciano La Peruta, parroco di Sant’Anna e Sant’Antonio a Sala Consilina.

Poi sono seguiti gli interventi tecnici di esperti del settore:
Michele Buonomo, del direttivo regionale Legambiente Campania. avv. Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Giuseppe Tierno, responsabile della Foresta Demaniale di Cerreta Cognole e dott. Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Salerno
Dopo una breve pausa, ci è stato un momento pratico con la piantumazione di alberi, simbolo del rispetto e della tutela per l’ambiente.
Al termine dell’evento la Presentazione dei Progetti da parte di
Gianluca Vegliante, rappresentante dei Monaci Digitali e ideatore dell’Orto Digitale Certosino e della dottoressa Mariangela Mandia, creative manager del progetto #Sistema Bellezza Management, che offrirà una visione innovativa tra ambiente e cultura d’impresa.
La Festa degli Alberi è un’importante occasione per insegnare agli studenti e cittadini la gestione sostenibile delle risorse forestali e sull’importanza del verde per il benessere collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *