Open Day V Comprensivo di Nocera Inferiore
L’Istituto V Comprensivo di Nocera Inferiore dal 16 al 20 dicembre apre le porte dei vari plessi dislocati sul territorio (Marconi, Cafiero e Villanova) ,per illustrare le attività che si svolgono ogni giorno con grande dedizione della dirigente prof.ssa Ida Di Lieto e di tutto il personale scolastico.
Varie le attività proposte per una didattica coinvolgente che non si ferma ai banchi di scuola. Gli studenti, durante l’anno scolastico, saranno impegnati in laboratori originali e creativi spaziando dalla matematica alle lingue straniere all’area umanistica, nonché in visite guidate di interesse culturale, utili occasioni di socializzazione.
Si respira aria di inclusione grazie al personale sempre più specializzato che, giorno dopo giorno, si impegna nella realizzazione di una scuola “su misura” partendo dalle esigenze di ogni studente.
Nel plesso di Cafiero, tra gli alunni della secondaria di primo grado, si sono tenute le prime lezioni sull’empatia e sull’alfabetizzazione emotiva. Una scuola all’avanguardia che , oggi più che mai, deve affrontare l’emergenza di creare “cittadini del mondo” puntando su una didattica inclusiva e su strategie personalizzate. Non una semplicistica trasmissione di informazioni ma una vera e propria formazione e sensibilizzazione di quelli che, oggi studenti, saranno il futuro della società. Una formazione che vede grande sinergia con gli enti locali con l’obiettivo comune di creare una scuola di tutti, per tutti, nessuno escluso. In un’ottica di cura del presente per un futuro migliore.