Amalfi, tornano gli Incanti D’autore nell’Antico Arsenale
Jazz, soul, gospel e tradizione classica per tre appuntamenti straordinari!
Giovedì 26 dicembre, sabato 28 dicembre e sabato 5 gennaio.
L’Arsenale della Repubblica di Amalfi, con le sue suggestive volte, si trasformerà in un anfiteatro per vivere un’esperienza immersiva, in cui a dominare sarà il suono.
La bellezza architetturale incrocerà il suono, per la rassegna InCanti d’Autore, momento di punta dell’articolato programma di eventi natalizi promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.
Tre concerti straordinari, di cui i primi due in programma il 26 e il 28 dicembre 2024 organizzati dalla Pro Loco Amalfi Funduq, che proietteranno lo spettatore in atmosfere che spaziano dal jazz puro, dal funky e il soul al canto Gospel, per prepararsi al nuovo anno all’insegna della grande musica d’autore, per poi lasciare spazio alla tradizione classica italiana e napoletana, attraverso una delle immagini più iconiche del Natale in Campania, la “tombola” che diventa una pièce “teatro-canzone”.
“Musica, canto e recitazione della narrazione natalizia non solo napoletana. – dichiara la consigliera agli eventi, Enza Cobalto – Le luci illuminano le volte e le voci risuonano attraverso l’acustica naturale dell’antico Arsenale, che fa da scenografia: un impatto emozionale fortissimo nel cuore identitario della grande storia amalfitana, sede del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.”
InCanti d’Autore debutta il 26 dicembre 2024 alle ore 19 con Mario Rosini Trio con un concerto che rivisita e riarrangia brani classici, soul e funky, prendendo spunto dal repertorio black di Stevie Wonder, spaziando fino al blues partenopeo di Pino Daniele. I gusti musicali di Mario Rosini spaziano da Stevie Wonder al compositore classico Debussy.
Nel corso della sua carriera, l’artista ha aperto i concerti di Al Jarreau, Dionne Warwick, Toots Thielemans e Michael Bublè ed ha cantato con Bobby McFerrin, Dee Dee Bridgwater, Gino Vannelli, Sarah Jane Morris, Phil Palmer e lo stesso Pino Daniele, oltre a diversi altri cantanti e musicisti italiani.
Con Mario Rosini, pianoforte e voce, si esibiranno nella meravigliosa cornice dell’Arsenale anche Paolo Romano al basso e Mimmo Campanale alla batteria.
Sabato 28 Dicembre 2024 sempre alle ore 19:00, l’universo sonoro di Vincent Bohanan & Sound of Victory Gospel travolgerà lo spettatore ad Amalfi. Talentuoso artista newyorchese, Vincent vanta collaborazioni artistiche con i migliori artisti Gospel della scena americana. Ad impreziosire i suoi live set è il suo magnifico coro dei Sound of Victory, fondato nel 2014 e
composto da ottimi artisti dell’area metropolitana newyorchese. Il loro repertorio propone un gospel fortemente influenzato da sonorità afroamericane, blues e soul che faranno entrare il pubblico in un’atmosfera che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.
The Sound of Victory è un coro fra i più attivi e rinomati della scena gospel statunitense, che torna in Europa dopo il successo riscosso due anni fa, ma questa volta con una formazione tutta nuova, con ben 13 elementi, con 10 vocalist accompagnati da una sezione ritmica completa con piano, basso e batteria.
Domenica 5 Gennaio 2025 alle ore 19 tutte l’incanto de La Tombola dei Fantasmi rivive in Arsenale. La nostra è una terra magica, dove ogni angolo nasconde una leggenda, ogni cortile un mistero, ogni edificio una storia. Chi vuole conoscerla davvero deve essere disposto a seguire i sentieri non tracciati
dalle mappe e dalle guide, quelli indicati dalle mille voci che arrivano dal passato, dai sussurri che corrono di casa in casa, di bocca in bocca. Le mille storie del mistero, quelle mai scritte, quelle che per secoli di casa in casa, di nonna in nonna, si sono conservate integre e inossidabili, stanno scomparendo. E con loro un pezzo di Storia, la ricchezza di una memoria antica e impagabile.
La tombola natalizia è il filo che lega le storie e le canzoni di questo spettacolo, nato dalla convinzione che per conoscere davvero il nostro territorio, bisogna seguire il filo dei racconti non scritti. Sulle note di antiche canzoni, si racconterà di Cola Pesce, della Bella ‘mbriana, di Re Nasone e di tanti altri. I personaggi di questo spettacolo hanno un’eternità da raccontarvi, se vorrete ascoltarli. Con: Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Marco Palumbo, Peppe Papa. Drammaturgia e regia: Annamaria Russo.