LA PROVINCIA DEL FUTURO. LA NOSTRA
È stato un anno importante.
Il racconto della bellezza è l’orizzonte verso cui abbiamo direzionato i nostri sforzi, nell’anno dell’apertura dell’Aeroporto di Salerno- Costa d’Amalfi, a pochi mesi dal Giubileo del 2025 e con una domanda di “turismo outdoor” che supera il 26%, nel nostro Paese.
A noi il compito di raccogliere (e affrontare) queste sfide che (ri)disegneranno il futuro delle nostre comunità e dei 158 Comuni della Provincia di Salerno, da Scafati a Sapri, per organizzare la naturale vocazione turistica di un perimetro del meridione d’Italia in cui convivono aree protette, la meravigliosa costa tirrenica, la suggestione di paesi e borghi antichi, siti UNESCO, tradizioni secolari e una storia millenaria.
Lo abbiamo fatto senza soluzione di continuità “ispezionando” la Provincia in lungo e in largo.
È un anno particolare.
La Provincia di Salerno è attraversata da una scansione temporale di accadimenti che non hanno ristrutturato l’agenda di governo. Ne hanno rafforzato il peso, semmai.
Il Presidente eletto è temporaneamente sospeso, ma noi Consiglieri Provinciali non ci siamo girati dall’altra parte, abbiamo moltiplicato l’impegno senza disconnetterci dalle nostre responsabilità.
Ci tocca vivere il tempo che abbiamo innanzi con l’urgenza del dovere, ancorati alla nostra funzione. Protagonisti, non spettatori. In attesa di avere certezze su cui discutere e riflettere.
Abbiamo approvato il Bilancio di previsione 2025-2027 in una partecipata seduta dell’Assemblea dei Sindaci e la rappresentanza di oltre il 71% della popolazione provinciale. Un segnale di fiducia, per un Ente che ha un Piano di riequilibrio in atto, senza ricorrere ad alcuna proroga.
Oggi costruiamo un ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà.
Occorre ridare la possibilità ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti e restituire alle Province le risorse per la gestione di strade, scuole, infrastrutture digitali, siti artistici e museali. Per investire nel turismo e tutelare l’ambiente, le acque e gli ecosistemi naturali.
In ragione della delega al Turismo, nonostante la scure della Legge 56/2014 tristemente nota come “Legge DelRio” (dallo scrivente ribattezzata “Legge delirio”), abbiamo lavorato senza sosta per armonizzare una offerta turistica funzionale prima agli abitanti (i veri Assessori al Turismo in un sistema efficiente) e poi agli ospiti, alle categorie interessate, alle imprese di settore.
Lo abbiamo ribadito di recente alla 35°Assemblea Congressuale UPI a Roma (Martedi 10 Dicembre) e lo abbiamo ricordato anche alla presentazione del progetto “Turismo delle Radici” presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Lunedi 6 Maggio) in collaborazione con il Dipartimento di Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile.
I nostri interlocutori, nel 2024, sono stati: la filiera istituzionale (con la costituenda Rete Assessori al Turismo, da una idea congiunta con l’Assessore al Turismo del Comune di Salerno Alessandro Ferrara) e la Consulta Provinciale Turismo (la cui ultima sessione è stata convocata alla recente BMTA di Paestum), organizzazione delle Associazioni, dei Consorzi, delle Pro Loco e degli stakeholder del comparto turismo e promozione.
Negli Stati Uniti d’America, ospite dell’Associazione Sacchesi d’America a New York e del Club San Cono di Brooklyn (Venerdi 23 Febbraio) è stato inaugurato anche il Dipartimento Internazionale della Consulta. Un esperimento internazionale che ricongiunge i nostri connazionali alla propria terra di origine.
Abbiamo confermato la presenza ai principali appuntamenti fieristici del settore:
- OPEN / Outdoor Experiences (Paestum, 12-14 Aprile)
- DMED / Salone Dieta Mediterranea (Paestum, 24–26 Maggio)
- BITUS / Borsa Internazionale del Turismo Scolastico (Salerno, 2-4 Ottobre)
- TTG / Travel Experience (Rimini, 9-11 Ottobre)
- BMTA / Borsa Mediterranea Turismo Archeologico (Paestum, 30 Ottobre – 2 Novembre).
La Provincia di Salerno “nel solco degli uomini straordinari” come Angelo Vassallo “Sindaco Pescatore” a cui è stata intitolata “la strada che conduce alle scuole” dal Comune di San Giovanni a Piro (Lunedi 18 Novembre) e Giacomo Matteotti (a 100 anni dal suo rapimento e uccisione), raccontato agli studenti del Liceo Alfano I di Salerno (Sabato 14 Dicembre).
Il 23 Novembre è una data solenne, dal 1980 è così, per intere comunità salernitane. La Provincia di Salerno a Castelnuovo di Conza per l’anniversario del sisma 1980, 44 anni dopo, per far riecheggiare storie di vita e di eroi speciali come i soccorritori, le forze dell’ordine e la gente comune che non si è arresa. E ha scavato a mani nude tra le macerie. Un monito per le future generazioni e un impegno per la classe dirigente a rinnovare tutti gli sforzi per la “messa in sicurezza” del territorio e il minor consumo di suolo.
Un interessante appuntamento della rassegna “Storie in Provincia” diretta da Franco Maldonato, ha ospitato a Palazzo Sant’Agostino (Mercoledi 11 Dicembre) il giovanissimo autore, non ancora tredicenne, di Vallo della Lucania Ferdinando Carrozza Schettino e la sua opera prima “Essere Filosofo”; la conoscenza come strumento educativo e non autocelebrativo.
Sarà un anno fondamentale.
Una Provincia da vivere, conoscere e raccontare. E da promuovere.
Nel 2025 convergeranno le sfide del turismo esperenziale e le suggestioni del percorso emozionale di un ospite sempre più esploratore e curioso “viaggiatore nel tempo”, non più villeggiante passivo e superficiale, ma interprete e ricercatore di una conoscenza territoriale autentica.
La Provincia di Salerno dovrà farsi trovare pronta.
Abbiamo calendarizzato tutti gli appuntamenti con le principali fiere di settore per il 2025:
- BIT Borsa Internazionale Turismo (Milano, 9/11 Febbraio 2025)
- BMT Borsa Mediterranea del Turismo (Napoli, 13/15 Marzo 2025)
- OPEN Outdoor Experiences (Paestum, 28/30 Marzo 2025)
- BMTA Borsa Mediterranea Turismo Archeologico (Paestum, 30-10/02-11)
Siamo partner consolidati di OPEN OUTDOOR EXPERIENCES – Salone delle attività all’aria aperta e della BMTA di Paestum. Alle due Borse presenteremo gli Itinerari geografici delle 15 aree territoriali della Provincia di Salerno.
Grazie al lavoro del Settore Pianificazione Strategica e Urbanistica – Presidenza e Affari Generali della Provincia di Salerno, mese dopo mese, viene pubblicata la NEWSLETTER (Bandi nazionali, regionali, europei, cooperazione internazionale, eventi, news ed opportunità), uno strumento interattivo ed aggiornato che affianca i Cittadini, gli Enti Locali e il tessuto produttivo provinciale.
Stiamo lavorando a una nostra iniziativa promozionale con particolare riferimento al turismo religioso, segmento che cresce a dismisura e può beneficiare di una domanda interna di vaste proporzioni.
Un progetto che coinvolgerà tutte le comunità della Provincia di Salerno e volge lo sguardo al futuro dove il nostro compito sarà trasformare in azioni le buone intenzioni e strutturare una strategia turistica e promozionale credibile.
La Provincia del Futuro, la “Nostra”.
Con i migliori auguri di Buon Anno, insieme.
Salerno, 26.12.2024
Pasquale Sorrentino
CONSIGLIERE PROVINCIA DI SALERNO DELEGATO AL TURISMO