20 Gennaio 2025

“Camminare verso la legalità: un incontro in memoria del Sindaco pescatore, Angelo Vassallo”

0
Camminare verso la legalità un incontro in memoria del Sindaco pescatore, Angelo Vassallo

Le comunità mediterranee invitano tutti a un importante incontro che si terrà sabato 18 gennaio alle ore 18:00, presso la sede dell’Associazione Golfotrek, a Sapri, in via Impieri 2.

L’evento vuole rendere omaggio alla figura del Sindaco “pescatore”, Angelo Vassallo, brutalmente assassinato il 5 settembre 2010 nella sua amata Acciaroli (SA). La sua vita e il suo impegno per la legalità, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile continuano a rappresentare un faro per tutte le comunità del Mediterraneo.

Durante la serata, avremo l’onore di ospitare il Dott. Gerardo Spira, già Segretario Comunale durante il mandato del Sindaco Vassallo, nonché figura chiave nella storia del Comune di Acciaroli e nella vicenda successiva al tragico evento.

L’incontro sarà un momento per riflettere insieme sulla necessità di “camminare verso la legalità”  un principio scolpito nella targa commemorativa dedicata al Sindaco Vassallo, installata il 18 luglio 2019 sul Monte Ceraso di Sapri. La targa reca incisa una delle sue frasi più significative:

“Lo Stato siamo noi, sono i paesi che fanno il paese, la vera ricchezza è il luogo in cui si vive.”

Posizionata in un luogo facilmente accessibile, con una vista mozzafiato sul Golfo di Policastro, questa targa è diventata un simbolo di riflessione e ispirazione per chiunque percorra i sentieri della nostra splendida natura.

L’incontro del 18 gennaio sarà un’occasione per rafforzare i valori della legalità e del rispetto per il territorio, portando avanti il messaggio di Angelo Vassallo con impegno e determinazione.

Tutti sono invitati a partecipare e a condividere questo momento di memoria e impegno civico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *